venerdì 25 gennaio 2013

Forte scossa di terremoto in appennino M=5

Post aggiornato h. 18,11
Alle 15,48 una scossa di terremoto ha colpito l'Appenino tra la Garfagnana e l'Abetone. Il sisma è stato avvertito distintamente a Firenze e zone limitrofe.
In particolare il sottoscritto, a Tavarnuzze, al piano terra ha ballato per alcuni secondi.
Secondo l'INGV il sisma (M=4,8) è ad una profondità di 15-16 km (e questo spiegherebbe l'estensione dell'area in cui si è sentito), nel distretto sismico della Garfagnana (Coordinate 44.168°N, 10.454°E).

 
 Epicentro sisma (Fonte INGV)

Come si può vedere dal Catalogo Parametrico INGV, l''ultimo grande terremoto avvenuto in quest'area risale al 1920 (M stimata di 6,5)

Catalogo dei Forti terremoti (Fonte INGV)


Di seguito la sismicità registrata dal 2003

 Sismicità da 2003 (Fonte INGV)


e quella registrata negli ultimi 90 giorni



Come si può vedere, non ci sono stati precursori (tanto per smentire l'accusa al processo della CGR), ed al momento (h. 18,11 del 25/01/2013) l'evento è stato seguito da n° 8 10 repliche di magnitudo 2,0-2,3.

Al momento i media non riportano notizie di danni o altro.
Tutte le notizie di
  • danni alle opere d'arte fiorentine
  • collegamento con i sismi dell'Emilia Romagna dello scorso anno
sono una bufala!!

Saluti e speriamo bene
Aggiornerò il Post appena posso....... portate pazienza!

5 commenti:

  1. Buon compleanno, Strakkino!

    Che dire, 52 anni letteralmente buttati nel cesso, che anche a tirare lo sciaquone più e più volte non vanno giù.
    Fanno schifo anche alle fogne i tuoi 52 anni.

    Fai qualcosa, Strakkino!
    Vai a scaricare il caffè, o la frutta! Vai a pulire i cessi, Strakkino, ma fai QUALCOSA di utile per la società!

    Strakkino, non riesco a trovare annunci di ricerca di personale nell'ambito delle scie chimiche, nè nella produzione di documenti taroccati (lauree false, analisi farlocche, foto taroccate, video bufala, ecc..) e neanche vedo agenzie investigative alla ricerca di investigatori specializzati nel metodo "ad minchiam segugii"; mi dispiace ti devi accontentare.

    Strakkino, qui (http://www.helplavoro.it/offerta-di-lavoro-a-taggia-cercasi-addetto-a-pulizie/624635.1.html?utm_source=Indeed&utm_medium=organic&utm_campaign=Indeed) hanno bisogno di un addetto alle pulizie; corri, Strakkino!

    Qui (http://www.helplavoro.it/offerta-di-lavoro-a-imperia-cercasi-autista-addetto-alle-consegne/624633.1.html?utm_source=Indeed&utm_medium=organic&utm_campaign=Indeed) necessitano di un autista addetto alle consegne; non farti scappare l'occasione, Strakkino!

    Strakkino, qui (http://www.borsacontinualavoroliguria.it/voccge/VisualizzaDatiAnnuncio.do?idAnnuncio=120207) cercano un manovale edile; max 50 anni, ma con un po' di fortuna puoi provarci, Strakkino!

    Anche qui http://www.annunciveloci.it/annuncio/offro/lavoro/altro/163574/2489505177X0?tm_source=Indeed&utm_medium=organic&utm_campaign=Indeed) cercano addetti alle pulizie, Strakkino; vai e colpisci, Strakkino!

    Qui poi cercano una modella formosa per servizio fotografico (http://imperia.bakeca.it/hostess-modelli-attori/ricerca-modella-formosa-per-f7tm54146595); con un po' di trucco potrebbe anche andare bene, Strakkino.

    Cosa pensi, di stare tutta la vita attaccato alla tettarella dello Stato a ciucciare quello che gli altri producono lavorando da mane a sera, eh Strakkino?

    Quello stesso Stato che poi tu accusi di tutte le nefandezze possibili, eh Strakkino?

    Strakkino sei un fallito, in TUTTI i sensi sei un fallito; sei un cialtrone tale che sei un fallito anche nello spennare i gonzi: con i tuoi blog-cloaca al massimo raccatti qualche spicciolo.

    Strakkino, sei un coglione.


    Ubi maior, Strakkino cessat.

    RispondiElimina
  2. Ti segnalo la mappa delle scuole a rischio sismico
    è ancora grandemente incompleta perché moltissimi istituti non hanno comunicato i dati relativi, però è un punto di partenza... Il file è un CSV

    RispondiElimina
  3. Scossa fortissima a Modena ore 12:45 esattamente come un anno e un mese fa !

    RispondiElimina

I commenti a questo blog, salvo offese e casi di eccezionale gravità che incapperebbero nel codice penale (e di cui chi scrive si assumerà la responsabilità), sono liberi, senza censura ed a pubblicazione immediata per i post con meno di 14 giorni.

Come previsto dalla piattaforma Blogger, possono essere utilizzati i seguenti tag HTML con la seguente sintassi:

1) <a href="LINK">PAROLA O FRASE LINKATA </a> (per la creazione di link)
2) <b>PAROLA O FRASE IN GRASSETTO</b> (per la creazione di testo in grassetto)
3) <i>PAROLA O FRASE IN CORSIVO</i> (per la creazione di testo in corsivo)

Grazie per la vostra partecipazione.

Related Posts with Thumbnails

Etichette

Debunkers e Blog tematici