lunedì 9 marzo 2009

UFO su Firenze........ oppure un semplice parapendio?

Riprendo un post di Pepe Ramone sul forum Quintoelemento su Controradio:



STRANI GIORNI

Sabato, 28 Febbraio, Firenze, Giardino dell'Orticultura. Ecco cosa si vede sulle nostre teste, se solo si guarda un pò in alto. Mi era già successo in agosto, ma l'oggetto era diverso, una sfera bianca. Nonostante fossimo in tre, nessuno aveva una fotocamera. Avvistamenti simili sono ormai frequenti in tutto il mondo, spesso in concomitanza delle famigerate operazioni dette 'Scie Chimiche'. Di seguito la sequenza completa delle foto.

(.......omissis....)

L'oggetto è apparso poco dopo del passaggio a bassa quota dell'elicottero in foto, era, diciamo così 'proteiforme' la consistenza (presunta) simile al mercurio, il colore cangiante, metallico. Non si muoveva spinto dal vento, ma era stazionario, con circoscritti movimenti. Era al di sotto del livello delle nubi. Poi, è schizzato verso l'alto, mentre compariva un tanker bianco.
Al ritorno dell'elicottero del 118 l'oggetto Scompariva definitivamente. Lascio a voi ogni commento. Buona visione.

Rimango sempre un po stupito dalle affermazione di questo personaggio. Nel particolare le foto fatte sono molto sgranate, l'unica cosa che si nota è che l'oggetto indicato ha una forma molto simile ad una vela di un parapendio. Questa mia convinzione è anche rafforzata da questa foto pubblicata dallo stesso Ramone:

In questa foto, nonostante la bassa risoluzione, possono essere evidenziati:
  • la vela
  • i comandi
  • la persona che vola con il parapendio

La gobba presente potrebbe tranquillamente essere un effetto ottico della vela dovuto all'angolazione di ripresa, mentre i riflessi potrebbero essere causati dai disegni stampati sopra la vela stessa (la risoluzione della foto è troppo bassa per affermarlo con certezza, ma ).
Vorrei poi che mi si spiegassero le seguenti affermazioni:
  1. era proteiforme
  2. la consistenza simile al mercurio
Relativamente poi ai cosiddetti tanker, si continuano a dare informazioni completamente prive di consistenza (per essere gentili). Pepe Ramone ci deve spiegare
  1. come ha calcolato la quota dell'aereomobile,
  2. come fa ad affermare che il colore è bianco, vista la bassissima risoluzione della foto postata
Sembra che non abbia mai sentito parlare di "prospettiva", visto che mette in relazione un'aereomobile, probabilmente a quota tra 8000 e 10000m, con un oggetto molto più piccolo e a distanza inferiore che dalla descrizione data si muove come un parapendio che è entrato in una corrente ascensionale.
Questo post dimostra la superficialità informativa di questo personaggio che senza alcun fondameno scientifico crea notizie ad hoc da mettere in relazione alla fede delle scie chimiche.
Da notare poi che Pepe Ramone risulta pure il moderatore del nuovo forum di Controradio sulle scie chimiche, distinguendosi (anche sul forum quintoelemento la pagina è freezata qui) per:
  1. denigrazione e diffamazione di persone che commentavano le proprie e legittime perplessità sulle scie chimiche
  2. violazioni di privacy grazie ad un commento (probabilmente di Rosario Marcianò) dove erano stati inseriti i nomi cognomi con indirizzi e-mail dei "complottisti"
  3. dichiarazioni diffamatorie e lesive della dignità professionale dei Geologi
Nel particolare il sottoscritto è stato associato dal Ramone al CICAP (magari!!! Sarei onorato di farne parte visto lo spessore culturale e scientifico dei soci, ma NON SONO SOCIO NE MAI HO AFFERMATO DI FARNE PARTE), cosa che mi ha costretto a rispondere in maniera decisa (attualmente il forum, dopo la mia risposta e quella del socio Cicap, è in manutenzione, la pagina è comunque freezata qui).

Mi chiedo: ma questa è informazione o disinformazione?

Saluti

Fioba

Chi sono

Etichette

Debunkers e Blog tematici